Aperture di Carnevale a Venezia

di Alain Chivilò

 

“I musei veneziani sono un patrimonio unico, che ci consente di apprendere ed imparare per progettare il futuro, ricostruendo un legame con il territorio. Vogliamo rafforzare sempre più l’offerta culturale alla città lagunare e portare anche in terraferma iniziative che nascono dal nostro patrimonio culturale civico”. Il Sindaco Luigi Brugnaro espone con grande partecipazione e soddisfazione le aperture in occasione del celebre Carnevale di Venezia per il 2024. Continuando, “Vogliamo ampliare la possibilità di visitare i nostri musei, aprendoli il più possibile al pubblico e, in occasione del Carnevale, anche nei giorni di chiusura settimanale e prolungandone l’orario di visita per alcune serate”.

Tra frittelle, galani e coriandoli senza dimenticare le maschere e i costumi, aperture serali da giovedì 8 febbraio fino a martedì 13 febbraio per Palazzo Ducale e Museo Correr fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00). Invece per Museo Fortuny, Ca’ Rezzonico e Ca’ Pesaro fino alle 21.00 nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 febbraio. Proseguendo, lunedì 12 e martedì 13 febbraio, ultimo giorno di Carnevale, tutti i Musei Civici di Venezia e Mestre saranno aperti al pubblico, compresi i Musei con chiusura settimanale prevista il lunedì (Ca’ Pesaro, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale di Venezia, Museo del Merletto di Burano) e il martedì (Ca’ Rezzonico e Museo Fortuny).

Dalle mostre aperte al pubblico da poco quali “L’Asse del Tempo: Tessuti per l’Abbigliamento in Seta di Suzhou” e  “Joan Fontcuberta. Cultura di polvere”, fino a Chagall a Mestre, Rosalba Carriera a Venezia e molte altre presenti nel palinsesto. I più piccoli saranno anche protagonisti domenica 4 febbraio 2024 nell’appuntamento Latte, Thè o cioccolata? Una tazza per tutti “mascherata” a Ca’ Rezzonico Museo del Settecento veneziano dedicato a famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni con partecipazione gratuita.

Si ricorda che il Contributo di Accesso alla Città di Venezia è stato accortamente programmato dalla Giunta Comunale, in una fase di prova e test, in periodi compresi dal 25 Aprile al 14 Luglio 2024, durante la settimana e nei sabato-domenica. Per maggiori informazioni tra, giorni di pagamento, esenzioni e metodologie di prenotazione, si visiti Contributo Accesso Venezia

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.