Aperture Festive a Venezia

di Alain Chivilò

 

A un mese dal lungo e canonico periodo festivo, i Musei Civici di Venezia comunicano le aperture straordinarie per il periodo 8 Dicembre 2023 – 6 Gennaio 2024. 

Natale, Santo Stefano e Primo dell’anno: musei aperti a Venezia e a Mestre. Per informazioni e aggiornamenti si visiti sempre il sito MUVE

Tra 8 Dicembre 23 e 6 Gennaio 24, ogni venerdì e sabato, aperture serali fino alle ore 21 del Palazzo Ducale e del museo Correr (ultimo ingresso 20.30).

In sintesi, come ufficializzato, le mostre aperte a Natale e primo dell’anno sono: Chagall. Il colore dei sogni al Centro Culturale Candiani di Mestre (fino al 13 febbraio 2024), Il ritratto veneziano dell’Ottocento e Maurizio Pellegrin. Me stesso e io (fino al 1° aprile 2024) al secondo piano di Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, oltre al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, Palazzo Mocenigo e Museo del Merletto a Burano.

A Santo Stefano invece, sono aperte le seguenti mostre: Ca’ Rezzonico Museo del Settecento veneziano con Rosalba Carriera, miniature su avorio (fino al 9 gennaio) e Museo Fortuny con il progetto di European Month of photography e OFF – oculus Foto Festival Ripensare il paesaggio vs Ripensare l’identità (fino al 15 gennaio).

Aperti tutti i giorni il Museo Correr con East-West Calligraphy (fino al 7 gennaio) e il Museo del Vetro di Murano con Cento anni di vetro. NasonMoretti: storia di una famiglia muranese e Murano: Upcycling Glass (fino al 6 gennaio).

In programma domenica 17 dicembre 2023 l’ultimo appuntamento dell’anno di Musei in Festa, con ingresso gratuito nei Musei Civici di Venezia per i residenti dei 44 Comuni della Città Metropolitana e Mogliano Veneto.

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.