BJK Cup 2023 Canada oro Italia argento

di Alain Chivilò

 

L’Italia cede all’ultimo atto della Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) 2023. Il Canada si compatta e vince in due partite la prima Coppa della sua storia.

Le Azzurre, l’Italia, hanno giocato un tennis di squadra molto potente. Un dominio netto che ha chiuso le velleità di squadre lungo il Girone e in Semifinale contro la Slovenia. Le tenniste sono Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Lucrezia Stefanini, Jasmine Paolini e Martina Trevisan. Le due ultime atlete hanno totalizzato vittorie di forza e personalità, conducendo l’Italia all’ultimo giorno, la Finale. Parafrasando la quotidianità: una squadra fortissime.

Il Canada, Leylah Annie Fernandez, Rebecca Marino, Gabriela Dabrowski, Eugenie Bouchard, Marina Stakusic, aveva altre squadre avanti a lei nel pronostico. La Semifinale è stata condotta da Fernandez che, tra singolo e doppio, ha vinto sulla favorita di quasi sempre Repubblica Ceca. 

La Finale ha posto un’Italia contratta, non sciolta, combattiva ma cedevole alla distanza. Il Canada ha espresso al meglio nel gioco e nell’intensità l’atto finale della competizione. Due squadre simili nelle qualità viste durante la settimana, ma la foglia di acero ha prevalso sul tricolore.

Nella prima partita la quasi rabbia di Trevisan l’aveva portata al contro break e al break andando a servire per il primo set. Nelle altre partite ha sempre vinto, mentre oggi ha subito a sua volta il break perdendo tre giochi consecutivi.

Marina Stakusic 7/5, 6/3 vs Martina Trevisan in 1.48 H

Leylah Fernandez 6/2, 6/3 vs Jasmine Paolini in 1.39 H

L’Italia non ha giocato per sognare, ma per vincere. Ha perso, ma almeno direttamente in campo ha sempre prodotto Tennis. Il Canada che forse non ti aspetti sorprende, conferma e vince. Nell’albo d’oro, con gli Stati Uniti al comando con 18 vittorie, Canada 1, Italia 4.

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.