Select l’aperitivo Veneziano

di Alain Chivilò

©Alain Chivilò

 

Select è l’aperitivo nato a Venezia nel 1920. Ca’ Select è diventata la Casa di Select Aperitivo nella Serenissima presso la Fondamenta Gasparo Contarini numero 3527. Un legame ultra centenario tra Venezia e il mondo dello Spritz, termine coniato proprio in Laguna.

Come indicato dal CEO di Gruppo Montenegro Marco Ferrari “Ca’ Select, realizzata grazie ad un investimento significativo, rappresenta uno step fondamentale nel nostro piano pluriennale di consolidamento del brand e punta a rafforzarne il legame con la città di origine: non a caso abbiamo deciso di riportare qui il cuore della produzione di Select, la macerazione delle erbe e delle spezie che compongono la sua ricetta. Un obiettivo che passa anche dalla scelta di donare a Venezia e ai suoi abitanti uno luogo esperienziale dove valorizzare le maestranze e la cultura locali, a partire dagli elementi architettonici di pregio che arricchiscono lo spazio”.

All’interno di un’area di circa 700 mq, ex laboratorio industriale sito nel Sestiere di Cannaregio, Ca’ Select esce da quel concetto in un certo senso ironico – a voi che sapete bere – per aprirsi a racconti e narrazioni sensoriali.

Per questo obiettivo, come comunicato, nello spazio veneziano quattro aree sono state predisposte con raffinatezza: la zona bar-mixology per un’autentica degustazione dell’originale Spritz Veneziano; l’area eventi, dedicata alla cultura e alla socialità; l’area produttiva, dove avviene la macerazione delle erbe e spezie che caratterizzano la ricetta del prodotto; un percorso espositivo magnetico e surreale, curato da Studio Fludd, che rappresenta un viaggio nel tempo tra Europa e Oriente, un’avventura interattiva che pone l’attenzione su una Serenissima diversa ma sempre dall’autenticità unica.

Select

Nasce nel 1920 nel sestiere di Castello, cuore storico della città di Venezia, dalla grande esperienza liquoristica della distilleria Fratelli Pilla & C. Un aperitivo dalla formula complessa composta da 30 erbe aromatiche, lavorate sapientemente secondo un processo lungo e articolato nel rispetto della ricetta originale degli anni Venti. Tra queste spiccano le radici di rabarbaro, che conferiscono l’intensa nota amara e le bacche di ginepro, che vengono macerate e distillate in purezza in maniera artigianale. Questa speciale lavorazione dona a Select una grande struttura e persistenza rendendolo particolarmente adatto alla miscelazione. Il raffinato profilo aromatico e l’equilibrato gusto dolce-amaro fanno di Select l’ingrediente insostituibile dell’autentico Spritz Veneziano: un’esperienza gustativa diversa, più ricercata e intensa. Come vuole la tradizione, la ricetta di Select Spritz si completa con un’oliva verde grande. Dal 1988 il marchio Select è entrato a far parte del Gruppo Montenegro.

 

di Alain Chivilò

Comments are closed.