Calvin Klein Autunno 2023

di Alain Chivilò

 

La maison Calvin Klein ha lanciato la campagna pubblicitaria dedicata alla Collezione Donna e Uomo Autunno, Fall, 2023.  

I produttori e ideatori sono il duo – Paesi Bassi, USA – Inez & Vinoodh fotografi celebri nel mondo della moda per scatti sempre efficaci, originali e idonei a unire i vestiti di una collezione con la modella o le modelle selezionate. 

La top, soggetto principale della campagna di CK, è l’Americana Kendall Jenner che ha dato presenza, carattere e sensualità all’intera campagna.

Il richiamo della collezione proviene dagli anni Novanta e da una iconografia storica della Casa di Moda Statunitense, rivisitata e reinterpretata  con silhouette e materiali moderni per abiti versatili, perenni e indelebili.

La collezione Donna propone capi essential caratterizzati da una tavolozza di colori classici, neutri e da dettagli raffinati per creare un look da sfoggiare nelle occasioni speciali. 

Le immagini della campagna, riprendono uno stile definito in CK ma si proiettano all’oggi. Entrando nel dettaglio dei vestiti indossati nelle fotografie: la super modella Kendall indossa un blazer in twill di lana marrone cioccolato abbinato a pantaloni extra-lunghi in twill di lana a gamba larga per un’interpretazione sofisticata di un abito femminile.

I principali tagli di capispalla si ispirano a modelli d’archivio, tra cui il Trench sartoriale in pelle, il cappotto oversize in lana boucle, il Trench Oversize Bonded e il doppiopetto in lana Melton, caratterizzato da una spalla strutturata e una silhouette morbida. Gli abiti incarnano un elegante minimalismo: il Relaxed Shift Dress offre un’eleganza semplice, mentre lo Slim Sheer Panel Midi Dress aggiunge un cut-out sulla schiena per una sottile sensualità.

Nell’Uomo la linea della collezione continua in capi i Iconici del brand rivisti, utilizzando nuovi materiali e una vestibilità over capace di rendere gli abiti eleganti e moderni. Un’indossabilità a strati è presente nei capispalla stagionali: la Leather Shearling Jacket, il parka in piuma d’oca sostenibile, il Relaxed Double Breasted Boucle Coat e il Sateen Bomber Jacket possono essere facilmente abbinati a capi sartoriali. Su tutti i vestiti della collezione Menswear i dettagli di design elevano gli elementi essenziali, dai tagli sartoriali, alla maglieria in misto lana garantendo un comfort superiore, mentre i dettagli della trapunta a rombi e le caratteristiche tecniche donano un nuovo piacere al tatto.

Dal lancio programmato il 26 settembre 2023, la collezione è disponibile nei negozi Calvin Klein e presso rivenditori selezionati in tutta Europa, oltre che sul canale web calvinklein.com

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.