Dior Alta Moda PE 2024

di Alain Chivilò

 

La Collezione Alta Moda della Direttrice Creativa Maria Grazia Chiuri per Dior, Primavera Estate 2024, si armonizza in 59 vestiti. Abiti che devono piacere, far sentire bene le persone che li indossano e possibilmente essere sinergici a una bellezza totale in sintonia a chi li andrà ad acquistare, senza mai entrare nel concetto di carina, meno carina.

La Storia della Casa di Moda è sempre un punto di riferimento e il vestito La Cigale (collezione Christian Dior, Autunno-Inverno, 1952) è il fattore che traina il concepimento della collezione. Un suono estivo che non disturba e permette di vivere le giornate stagionali con vitalità. Sacralità nella moda dunque, sempre connessa a qualcosa di misterioso, creativo, di intimo, sempre però tendente al quid che possa realmente unire e non giocare vacuamente.

Nella visione degli abiti, molto accurati nel motivo a pois e floreale attraverso eleganti declinazioni mai stucchevoli. Anche le stampe (volatili) sono raffinate come tutti i ricami e applicazioni artigianalmente poste. Ariosità e sostanza come nei completi dalle nuance di grigio per un business class chic.

Collare con doppio filo di perle con o senza ciondolo, orecchini anche asimmetrici nella forma ai lobi, collane lunghe.

Cotone e seta tra i materiali per una visibile ariosità in diversi abiti, colori tra verde, giallo, nero, grigio, una tonalità accattivante di rosso scuro, vinaccia, bianco e oro.

All’interno dell’installazione Big Aura dell’artista Italiana Isabella Ducrot, nota per le sue raffinate creazioni che uniscono il nobile tessuto al disegno e alla pittura, cinque metri di abiti per un totale di venticinque, posti in griglia, hanno fatto da scenografia alla presentazione.

L’alta moda di Dior, ideata da Maria Grazia Chiuri, per la collezione Primavera Estate 2024 continua sempre a livelli interessanti, unendo un apparente essenziale all’alto stile, ma soprattutto è sinergica alla contemporaneità difficile da esplicare e dalle molteplici sfaccettature.

 

Dior Alta Moda Primavera Estate 2024

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.