Italia fortissima BJK Cup 2023

di Alain Chivilò

 

Grande, grandissima prestazione della Nazionale Italiana alla Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) 2023. 

La boxe ci azzecca poco con il tennis, se non in sfumature che vanno lette nel singolo giocatore e non nello stesso sport. Però, si può scrivere e dire che le Azzurre hanno messo al tappetto con autorità e perentoriamente le avversarie. 

Dopo le tappe in Asia, le giocatrici Italiane sono rientrate a casa e si sono messe a disposizione della Federazione Italiana Tennis e dell’Italia, cercando di combattere le presunte avversarie e avversari che da li a poco si sarebbero sentiti, visti e incontrati. Le prestazioni di Trevisan, Paolini, Stefanini e Bronzetti nell’ultimo mese sono state le migliori della stagione.

Il gioco espresso da Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti, Lucrezia Stefanini capitanate da Tathiana Garbin è stato puntuale e incisivo, riducendo la massimo gli errori non forzati. Sul campo bisogna vincere e le avversarie si sono dimostrate al di sotto, anche se inizialmente la Francia poteva avere i favori del pronostico sebbene le sue giocatrici fossero in calo come prestazioni.

La Finale appare in un piatto d’argento, ma bisogna sempre giocarla contro l’inedito Canada da non sottovalutare. Leylah Annie Fernandez potrebbe fare la differenza come no viste le energie spese finora.

Nell’albo d’oro come vittorie della competizione tra le due: Italia 4.

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.