Le vacanze di Miu Miu

di Alain Chivilò

 

La Casa di Moda Miu Miu celebra i trent’anni dalla fondazione. La fondatrice e Direttrice Creativa è Miuccia Prada che da un appellativo privato e familiare ha creato il suo logo. Rispetto al marchio Prada, in questa sede, Miuccia è più libera e divertita a creare le sue collezioni. Eleganza, ironia, tessuti artigianali e innovativi per abiti mai banali o rivisti.

La campagna dedicata alla Vacanza di Miu Miu è già partita: Miu Miu Holiday. la direzione artistica è di Edward Quarmby, il fotografo è Zoë Ghertner. Entrando nel dettaglio, come comunicato, l’attrice Britannica Emma Corrin è la protagonista principale del video all’interno di una stanza, uno spazio privato, una casa. Un senso di intimità, eleganza e fascino. Codici di abbigliamento ridisegnati e proposti per un possibile qui e ora. Un’espressione di bellezza riconsiderata per le molteplici sfaccettature della vita di oggi. L’atmosfera è raffinata: un’opulenza attenuata e un languore prevalgono in un ambiente filmico familiare alla persona che lo abita, che è colta e sicura di sé, a proprio agio nella propria pelle. Sullo sfondo di un morbido tappeto e incorniciato da preziosi oggetti d’antiquariato appartenenti a un luogo e a un tempo lontani, il suo guardaroba è altrettanto stratificato: significativo.

Fluido cady nero, shearling, tweed tattili, organza scintillante impreziosita da cristalli evocano codici di abbigliamento archetipici sofisticati, rinnovando il loro significato. Pelli lucide, morbido cashmere e jersey offrono libertà di movimento e un fascino disinvolto. I capi prototipici vengono remixati. Giacche cardigan e gonne micro-mini o tubino al ginocchio si indossano sopra la lingerie. Accostamenti improbabili continuano a sorprendere. Uno spirito contemporaneo e altamente individuale abbraccia l’innovazione proprio come il saper fare vuole. Incarnazioni del glamour e dell’eleganza del passato arricchiscono e informano, sempre con il presente e il futuro in mente. Miu Miu ha collaborato con Marshall, progettando custodie in pelle nera pulite e arrotondate con marchio in oro lucido in una speciale scatola co-branded con Polaroid in una serie di fotocamere, completa di adesivi Miu Miu e tracolle per webcam con logo. 

 

Miu Miu Holiday 2023

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.