Luigi Murenu e Iango Henzi

di Alain Chivilò

 

Dieci anni di collaborazione artistica per diventare un duo fotografico glamour richiesto dal mondo della moda. Luigi Murenu e Iango Henzi espongono e svelano le personali creazioni fotografiche a Milano, Palazzo Reale.

Oltre 100 fotografie in stampe fine art suddivise tra lavori divenuti iconici e inediti con una installazione dedicata alla collaborazione con la cantante Madonna.

Tra copertine d’importanti magazine mondiali quali Vanity Fair, Vogue, i-D, W Korea, Harper’s Bazaar e collaborazioni, Luigi & Iango hanno fotografato Kate Moss, Gisele Bündchen, Helena Christensen, Naomi Campbell, Christy Turlington, Madonna, Dua Lipa, Rihanna, Jennifer Lopez, Julianne Moore e Penelope Cruz. Senza dimenticare le committenze da Versace, Chanel, Dior, Burberry, Givenchy, Tom Ford, Lancôme, Cartier e Swarovski.  

Come da interviste rilasciate per l’evento il duo Luigi & Iango sullo svelamento, titolo della mostra e concetto delle loro creazioni fotografiche affermano: “È determinato dal rischio. Osare permette di raggiungere un fattore emozionale che non concede la ripetizione di cliché. Nel momento in cui si sceglie di rischiare il margine di errore si riduce in modo notevole. Non si riesce a raggiungere la perfezione tecnica, ma questo lo trovo relativamente importante” Henzi. Mentre “Più che essere una retrospettiva, Unveiled ha a che fare con l’introspezione. Volevamo svelare i protagonisti dei nostri scatti, mettendo a nudo noi e le persone con cui lavoriamo. Ci piace ascoltare e vogliamo dare la possibilità di espressione anche a chi abbiamo di fronte. Quando vuoi imporre un’idea finisci per ripetere qualcosa che hai già fatto. L’arte invece è uno scambio e se non assorbi ciò che ti sta concedendo in quel momento chi hai davanti non raggiungi lo svelamento. Anche se abbiamo il controllo su tutto, a volte è bello riuscire a perdersi” Murenu.

Dare spazio alla persona fotografata, alla sua personalità per qualcosa che non sia inarrivabile o difficile da comprendere ma diretto e tangibile tra illusione, sogno, realtà dunque vita o meglio vivere.

Dal 22 settembre al 26 novembre 2023 “Unveiled”, la personale dei fotografi Luigi Murenu e Iango Henzi. Allestita nell’Appartamento dei Principi ad ingresso gratuito, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, prodotta da Palazzo Reale con 2B Management è promossa da Comune di Milano, Cultura.

Luigi Murenu classe 1964 e Iango Henzi classe 1979, Luigi&Iango, hanno scattato più di 300 copertine di Vogue e ritratti d’innumerevoli celebrità. Da anni lavorano con amfAR per la quale hanno raccolto più di un milione di dollari donando le loro stampe fine art. Il loro lavoro è apparso in musei di tutto il mondo, tra cui il Brooklyn Museum, il Montreal Museum of Fine Arts, la Kunsthal Rotterdam, l’Hypo-Kunsthalle a Monaco, il Musée des arts Décoratifs a Parigi e al Padiglione francese per l’Esposizione Universale 2020 di Dubai.

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.