Mikaela e compagnia

di Alain Chivilò

 

Il 2023 chiude l’anno con due protagonisti tra donne e uomini: Mikaela Shiffrin e Marco Odermatt.

L’Americana Shiffrin uguaglia il 2019 vincendo Slalom e Slalom Gigante a Lienz. Lo Svizzero Odermatt vince e arriva secondo nella temibile Stelvio di Bormio.

– Partiamo dalle donne in Austria a Lienz. Tra Slalom Gigante e Slalom Speciale le attrici principali si alternano ma una rimane sempre in vetta: Mikaela Shiffrin, sua maestà come scrissi qualche anno fa. In una forma atletica, tecnica e mentale al top, vince amministrando nel gigante e stravincendo nello slalom. Per ora Annemarie Moser-Pröll sembra molto vicina nella coppa di Cristallo generale. Da Gennaio 2024 entriamo, però, ancora di più nella competizione. 

Petra Vlhova in un weekend molto in ombra dopo l’ultima vittoria ritorna in qualche momento difficile. Federica Brignone mette sempre pressione nelle seconde manche recuperando gli errori della prima entrando nel podio. Sara Hector ritrova anch’essa una seconda manche di qualità e sale sul podio. 

Da +2.34 in su (+5.13 la ventottesima), il podio dello slalom è con Lena Duerr e Michelle Gisin, quasi ai vertici dopo un pò di tempo.

Slalom Gigante: Mikaela Shiffrin 2.05.98, + 0.38 Federica Brignone, + 0.45 Sara Hector.

Slalom: Mikaela Shiffrin 1.48.75, + 2.34 Lena Duerr, + 2.45 Michelle Gisin.

– Madonna di Campiglio, slalom uomini. E’ la serata dei recuperi nella seconda manche. Dal sesto al primo Schwarz, dal quindicesimo al terzo Ryding. Gli Italiani sono apparsi non fluidi, ma soprattutto in affanno, ma a Gennaio avranno nuove possibilità. 

Marco Schwarz 1.40.51, + 0.25 Clement Noel, + 0.39 Dave Ryding.

– Bormio, Discesa Libera e Super G.

Marco Odermatt vince e arriva secondo mettendosi in linea per la terza coppa di cristallo generale consecutiva. Kilde a Gennaio affilerà maggiormente le lamine. Cyprien Sarrazin, non pronosticabile, vince con sorpresa, mentre Raphael Haaser è il nome sul podio per l’Austria. L’Italia nella Discesa trova dei piazzati ma nel Super G si smarrisce.

Discesa: Cyprien Sarrazin 1.50.73, + 0.09 Marco Odermatt, + 1.23 Cameron Alexander.

Super G: Marco Odermatt 1.27.72, + 0.98 Raphael Haaser, + 1.31 Aleksander Aamodt Kilde. 

Buon Anno 2024.

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.