Semifinali Australian Open Donne

di Alain Chivilò

 

Aryna vs Qinwen è la finale degli Australian Open 2024.

Due Semifinali combattute e giocate fino all’ultimo respiro e fino all’ultima energia da spendere. Break, contro break, ogni punto è stato lottato al massimo. Anche i tempi di gioco, salvo arrotondamenti, sono stati uguali per entrambe le partite.

Aryna Sabalenka, testa di serie n. 2, conferma il pronostico e approda all’ultimo atto per cercare di confermare il titolo vinto nel 2023.

In 1.43 h, Aryna Sabalenka 7/6 (2), 6/4 vs Coco Gauff. 

Grande battaglia e furore agonistico femminile. Nel set di apertura Aryna brekka ma Coco risponde. In un intreccio di break e contro break – 4/10 Sabalenka, 3/4 Gauff – si arriva al tie break dove la Bielorussa impone nettamente e impetuosamente il suo gioco. Nel secondo set, equilibrio fino al 4-4 con Sabalenka che brekka per la vittoria: una palla su cinque, contro le zero dell’Americana, basta per chiudere ed andare in Finale.

Aryna Sabalenka diventa la favorita alla vittoria finale. Torneo sempre ben condotto e giocato con pochissimi cedimenti. Potenza e controllo. Coco Gauff dopo la vittoria negli US Open arriva alla Semifinale degli AUS Open. La giocatrice degli USA di oggi su cui scommettere, anche per coloro i quali erano scettici anni fa. La continuità non le mancherà.

Qinwen Zheng, testa di serie n. 12, scombussola il pronostico e arriva meritatamente in finale. 

In 1.43 h, Qinwen Zheng 6/4, 6/4 vs Dayana Yastremska.

Un break in più per set è servito a Zheng per battere una Yastremska partita dalle Qualificazioni che ha dato sempre tutto. Sebbene abbia richiesto l’intervento del medico, l’Ucraina ha cercato sino in fondo di andare al set decisivo, o quantomeno di vincere. La Cinese, molto solida, non ha mai mollato e nel momento opportuno ha assestato, in modo glaciale, il break mortale. Palle break vinte, primo set, Zheng 2/8, Yastremska 1/6, secondo set, rispettivamente 2/3, 1/4. 

Qinwen Zheng, se non pensa troppo di essere in finale, potrebbe creare qualche fastidio alla favorita. La tendenza vista di un miglioramento nel finale di stagione 2023 sta continuando con l’attuale risultato molto prestigioso. Dayana Yastremska ha vinto il suo torneo, manifestando una condizione fisica e tecnica strepitosa pensando ai mesi passati. Deve continuare così.  

Nel Doppio:

prime finaliste, Hsieh-Mertens 7/5, 1/6, 6/3 vs Sanders-Siniakova

Hsieh/Mertens vs da decidere

In finale per gli uomini:

Bopanna-Ebden 6/3, 3/6, 7/6 (7) vs Machac-Zhang

Bolelli-Vavassori 3/6, 6/3, 7/6 (5) vs Hanfmann-Koepfer

Bopanna-Ebden vs Bolelli-Vavassori

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.