Stella McCartney al Selfridges di Londra

di Alain Chivilò

 

Stellabration della Casa di Moda Stella McCartney è presente al Selfridges Corner Shop dall’11 al 28 dicembre 2023.

Selfridges a Londra sito all’estremità occidentale di Oxford Street, è uno dei più grandi magazzini al mondo: sei piani in oltre 40 mila metri quadri, undici punti di ristoro, due sale espositive e innumerevoli servizi. Qui si potrebbe entrare asolo con l’intimo e uscire con un guardaroba completo, senza dimenticare gli oggetti per la Casa, l’informatica, la tecnologia e molto altro.

Soprattutto a Natale, all’interno di Selfridges, l’atmosfera è sempre coinvolgente tra luci e colori. La Casa di Moda Stella McCartney non poteva rinunciare a questo spettacolo, creando un’area al Corner Shop chiamata “Stellabration”. Una installazione atta a coinvolgere i visitatori all’interno del mondo SMC.

In quest’area, è stato posto in modo centrale The Lucky Light Show, pensato per elaborare e presentare quanto di passato sia stato utilizzato dai negozi per decorare le vetrine e gli interni durante precedenti festività natalizie, dando una nuova veste.

Nel Corner Shop è possibile acquistare una capsule di capi Stella McCartney, uniti da iconici dettagli e materiali sostenibili, nelle linee kids, prêt-à-porter, fino agli accessori vegani. Non solo vestiti, ma anche una gamma esclusiva di articoli da collezione di ispirazione festosa del marchio, oltre a una selezione di cioccolatini vegani di lusso di Charbonnel et Walker.

E’ stata inserita una prima all’interno di Stellabration nata dalla collaborazione e creazione con Veuve Clicquot, attraverso materiali sottoprodotti dell’uva provenienti dal raccolto della Maison di Champagne e sughero riciclato. L’acquisto avviene in un preordine, possibile solo a Selfridges, incluso un portabottiglie di champagne pensato alla moda. Invece sono disponibili sacche di ghiaccio personalizzate Veuve Clicquot, per tenere freddo il prezioso contenuto, in edizione limitata con messaggi Stellabration.

In questo progetto al Selfridges, il creatore britannico Andrew Logan propone una selezione di opere d’arte indossabili, tutte da acquistare e realizzate in vetro riciclato e riciclabile esclusivamente per Stellabration. L’artista Chris Levine presenta l’opera “InterStella”, ispirato agli elementi al neon e alle stelle dell’installazione.

Il concetto della Casa di Moda Stella McCartney, già dalla sua fondazione, è quello della sostenibilità di conseguenza i materiali utilizzati sono riciclati, riciclabili o biodegradabili, mettendo in luce l’importanza di ridurre al minimo gli sprechi durante le festività natalizie. Anche i magazzini Selfridges portano avanti questa politica avendo costanti cambiamenti di allestimenti stagionali e promozionali. Ogni stagione festiva, Selfridges riutilizza articoli degli anni precedenti per le sue vetrine e per gli espositori dei negozi, come neve artificiale e palle da discoteca. Quest’anno, prendono nuova vita una luna gigante, ridipinta dalla produttrice di oggetti di scena Matilda Greenwood e l’auto d’oro di Babbo Natale che è stata riproposta dopo essere stata utilizzata come auto di Barbie durante l’acquisizione del Corner Shop a luglio.

Londra, Selfridges e i prodotti Stella McCartney vi aspettano per diciassette giorni fino al 28 Dicembre 2023. Maggiori informazioni visitando SelfridgesStellabration

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.