Valentino all’insegna del Nero

di Alain Chivilò

 

All’insegna del Noir. Un tutto nero per la Collezione Donna Autunno Inverno 2024 – 2025.

Il colore Nero è eleganza, stile, riduzione delle forme e può diventare una collezione tematica. Il Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli per la Casa di Moda Valentino esplora questa gamma di colore dopo aver già illustrato collezioni dedicate a un solo argomento come la cravatta o altre cromie.

Una collezione fatta di 57 modelli all’apparenza semplici e minimalisti ma ricercati in ogni minimo dettaglio.

Spiccano le trasparenze molto dirette e le scollature. La donna si mostra per creare attenzione, eleganza, forza ma anche piccoli imbarazzi per chi sta innanzi.

Trucco e parrucco molto ricercato e ben eseguito. Un rossetto nero è stato l’elemento per quasi ogni modella assieme all’acconciatura personalizzata.

In una colonna sonora di Sade lungo tutta la sfilata, gli abiti da sera sono molto raffinati, presenza del chiffon in camicie, come del volant, gonna abbinata con un giubbetto di pelle, abiti tunica, il lungo ma anche il corto, pizzi e ricami. 

“È il mio modo di dare forma a questo periodo reazionario che stiamo vivendo” commenta Piccioli, ma è anche la celebrazione di uno stile e del fatto in Italia. Il tutto Nero per Valentino, secondo Pierpaolo Piccioli, diventa sinonimo di raffinatezza, esclusività ma soprattutto sensualità aperta.

 

Valentino Le Noir, Collezione Donna, Autunno Inverno 2024, 2025. Paris Fashion Week

 

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Comments are closed.